Gli acquerelli Van Gogh ridipingono “Piazza Grande”

La reinterpretazione di "Piazza Grande" di Tosca e Silvia Peréz Cruz si riempie di colore con gli acquerelli Van Gogh firmati Royal Talens

Vi presentiamo il video della magica reinterpretazione di "Piazza Grande" di Tosca Donati e Silvia Peréz Cruz che si è aggiudicata la vittoria nella serata cover di Sanremo 2020!

Sulle note del classico di DallaPiazza Grande“, Tosca, in collaborazione con l’artista spagnola Silvia Peréz Cruz, supera sè stessa con un’interpretazione ai confini tra reale e onirico, che le è  valsa il primo posto durante la serata cover di Sanremo 2020.

Nati dal pennello del live painter milanese Andea Spinelli, i dipinti che raccontano la Piazza Grande di Tosca sono stati intermanete realizzati con gli acquerelli Van Gogh firmati Royal Talens

Un progetto importante, che racchiude parte della nostra identità nazionale, concepito in un momento delicato che sicuramente ha colpito tutti,  in un modo o nell’altro.

Le immagini, le parole e la musica si fondono per veicolare un unico, semplice messaggio.

Ce lo spiega Andrea Spinelli!

Qualche mese fa, sulla nostra strada abbiamo incontrato Andrea, giovanissimo live painter milanese conosciuto per i suoi ritratti in tempo reale di musica dal vivo.

Per lui il connubio disegno – musica è naturale e, non a caso, è stato scelto da Tosca per la realizzazione del videoclip d’animazione della sua reinterpretazione di “Piazza Grande”.

Come è nato questo progetto e cosa vuole raccontare la vostra “Piazza Grande”?

Tosca mi contattò nei primi giorni di lock down e mi chiese se mi occupassi di animazione. Avevo sperimentato l’animazione in passato, ma non avevo ancora avuto modo di cimentarmi nella realizzazione di un videoclip vero e proprio per un artista. Dato il momento storico incerto e pesante che tutti noi stavamo vivendo, l’idea di Tosca era quella di veicolare attraverso le immagini del video e le parole di Dalla un messaggio positivo di rinascita, di ritorno alla libertà. L’intento era quello di donare speranza: saremmo tornati presto a ballare felici nelle nostre piazze sulle note della nostra amata musica dal vivo, proprio come racconta il video!

Un progetto sicuramente importante che meritava di essere realizzato. Così decisi di buttarmi!

"... E se la vita non ha sogni io li ho e te li do!" Lucio Dalla - Piazza Grande

Contattai Lorenzo Ferrari, videomaker vigevanese al quale poi avrei affidato il montaggio del video e cominciai subito ad organizzare il lavoro. Mi resi conto che avrei dovuto realizzare 1124 dipinti nell’arco di un mese e mezzo: una bella sfida! Ma io amo le sfide… 

Ho avuto molta fiducia e molta libertà da parte di Tosca e per questo le sarò sempre grato. È stato un onore collaborare con un’artista di questa grandezza e sensibilità artistica.

Da artista, perché hai scelto di affidarti agli acquerelli Van Gogh per realizzare questo progetto?

Sono un grande fan e utilizzatore dei prodotti Royal Talens.
Trovo che la loro qualità maggiore risieda nella brillantezza dei pigmenti.
Utilizzo le Ecoline da anni e le trovo meravigliose!
Sono lo strumento migliore per il tipo di attività che svolgo live, poichè dipingere dal vivo durante i concerti richiede grande velocità di esecuzione e tempi di asciugatura molto brevi.
Tuttavia, per realizzare il videoclip di Tosca, avevo bisogno di un medium più tradizionale e di colori più morbidi, che però mantenessero un certo grado di saturazione. 

Così ho provato gli acquerelli Van Gogh e ho subito capito che avevo per le mani lo strumento che cercavo.

Una cosa è certa… avvicinarsi ad un classico come “Piazza Grande” non è mai semplice… ma possiamo sicuramente dire che questa reinterpretazione è riuscita a dare valore aggiunto ed un nuovo significato ad un pezzo dal valore, di per sè, già inestimabile. 

HAMMELEY è orgogliosa di aver preso parte a questa collaborazione, in cui parole, voce, musica e disegno si sono intrecciate creando un indiscusso esempio del reale significo della parola ARTE!

CONSULTA IL CATALOGO ROYAL TALENS

LINK UTILI

RSS
YouTube
Instagram