I migliori colori per tessuti!

COLORI PER TESSUTO

Quando si dice indossare l'arte!

Da sempre la moda è considerata una delle massime forme di espressione personale...
Colori, fantasia, tagli e tessuti si fondono creando il nostro personalissimo stile! Ma questo non riguarda solo l'abbigliamento, ma anche l'arredo, l'auto e, naturalmente, gli accessori...
Allora perchè accontentarsi di scegliere tra i capi appesi in uno dei tanti negozi quando possiamocreare il nostro capounico e personalizzato esattamente come lo abbiamo sempre immaginato?
In questo articolo andremmo alla scoperta del mondo dei colori 'per tessuti e delle infinite tecniche per personalizzare la nostra vita!

Come scegliere i migliori colori per tessuti

Al contrario di ciò che si può pensare, dipingere e decorare i tessuti è un’attività alla portata di tutti!

Decorare la stoffa, infatti, non richiede doti o competenze particolari… Basta seguire qualche piccolo accorgimento ed il risultato è assicurato.

Scegliendo i prodotti e i materiali giusti, decorare o rinnovare capi di abbigliamento e accessori tessili per la casa, come cuscini, tende, copriletti o tovaglie, è semplicissimo!

Senza contare le tantissime tecniche che, in molti casi, ti permettono di nascondere un piccolo difetto o una macchia sul tessuto.

 

 

 

Come colorare un tessuto in 10 passi

Per procedere con la decorazione è necessario seguire diverse fasi:

  1. PROGETTAZIONE: La prima cosa da fare è decidere quale elemento in tessuto si voglia dipingere. Potrebbe essere un capo selezionato dal proprio guardaroba, un complemento d’arredo oppure semplicemente un pezzo di tessuto da utilizzare poi in un momento successivo. Si consiglia di scegliere sempre tessuti in fibre naturali a trama fitta, come il cotone o la seta, assicurandosi che il prodotto da decorare sia stato lavato almeno una volta. Se così non fosse, è opportuno procedere ad un ciclo di lavaggio rapido e senza ammorbidente.
    Una volta asciutto, il capo o l’elemento tessile da decorare deve essere stirato con la massima attenzione. Risulta essere molto importante evitare l’uso di tessuti trattati con amidi o prodotti idrorepellenti poiché potrebbe verificarsi qualche difficoltà nella stesura del colore.
  2. selezionare il prodotto in base alla tecnica scelta e al tipo di tessuto.
  3. REALIZZAZIONE: premunirsi di tutti gli strumenti accessori come pennelli (quelli per la pittura a olio vanno benissimo), carta e matita e, per chi non disegna abitualmente a mano libera, un soggetto o un motivo da riprodurre sul tessuto
  4. FISSAGGIO: Munirsi di un ferro da stiro.
  5. SODDISFAZIONE!

 

Come scegliere i colori per tessuti

I colori per il tessuto sono disponibili in diversi formati:

  • in barattolo da stendere con il pennello
  • pennarelli
  • spray

In questo caso stiamo parlando di decorazione di tessuti. Poi esistono anche colori per colorare interamente un tessuto con la lavatrice.

Colori per tessuto in barattolo

I colori in barattolo da utilizzare con il pennello sono piuttosto densi e molto coprenti ed è necessario fissare il colore di rovescio con il ferro da stiro, secondo quanto indicato dalle istruzioni riportate sulla confezione.
Generalmente si tratta di colori all’acqua, facilmente diluibili secondo le diverse esigenze e applicabili con pennelli della misura desiderata.

Al momento, tra i migliori brand del settore si segnalano MARABU e DEKA

MARABU offre un’incredibile gamma di colori per tessuti in costante aggiornamento con le ultime tecniche e i colori più alla moda. Per quanto riguarda i colori in barattolo le linee proposte sono le seguenti: 

TEXTILTEXTIL PLUSTEXTIL METALLICTEXTIL GLITTERTEXTIL NEONTEXTIL AQUARELLETEXTIL PRINT
Colori universali a base d’acqua per tessuti chiari, resistenti al lavaggio fino a 60°. Particolarmente morbidi al tatto e adatti anche alla stampa su tessuto. Fissaggio con ferro da stiro o in forno a 150° per 8 min. 21 COLORI
Colori per tessuti scuri completamente coprenti, resistenti al lavaggio fino a 40°. Fissaggio con ferro da stiro o in forno a 150° per 8 min. 16 COLORI
Colori coprenti per tessuti effetto metallizzato. Dopo il fissaggio sono resistenti al lavaggio fino a 40°. 3 COLORI
Colori per tessuti a base d’acqua con fantastici effetti glitter. Perfetti sia su tessuti chiari che scuri. possono essere utilizzati anche con gli stencil. Dopo il fissaggio sono resistenti al lavaggio fino a 40°. 2 COLORI
Colori per tessuti a base d’acqua fluorescenti. Perfetti su tessuti chiari, brillano al buio. Dopo il fissaggio sono resistenti al lavaggio fino a 40°. 4 COLORI
Colori per tessuti ultrabrillanti a base d’acqua perfetti su tessuti chiari. Inodore e resistenti alla luce, questi colori sono perfettamente miscelabili e diluibili con acqua. Dopo il fissaggio sono resistenti al lavaggio fino a 40°. 6 COLORI 
Colori a base d’acqua per stampa su tessuti. Perfetti sia su tessuti chiari che scuri, resistenti alla luce e alla saliva. Dopo il fissaggio sono resistenti al lavaggio fino a 40°. 7 COLORI

DEKA ha fatto la storia nei colori per tessuti. Fu il primo marchio distribuito in Italia ed è perfetto per i tessuti naturali. Per quanto riguarda i colori in barattolo la selezione DEKA è la seguente.

PERMANENTPermDECKPermMETALLICPermGLITTERPermNEONPermDISCODeka MARBLE
Colori per tessuti a base d’acqua, resistenti alla luce e al lavaggio a 60°. Per tessuti naturali, la lnea DEKA PERMANENT vanta 34 COLORI perfettamente miscelabili tra loro.
Colori opachi ad alta coprenza per tessuti chiari e scuri. Perfetti anche su jeans. Ottima resistenza alla luce e al lavaggio (max. 60°). 20 COLORI brillanti ed intensi.
Colori coprenti per tessuti naturali effetto metallizzato. Resistenti al lavaggio fino ad un massimo di 30°. 12 COLORI
Colori crenti per tessuti effetto glietter. resistenti alla luce e al lavaggio fino a 30°. 12 COLORI.
Colori per tessuti bianchi fluorescenti con tonalità neon luminose ed intense. resistenti al lavaggio fino a 60°, sono ideali per tessuti naturali. 6 COLORI.
Colori luminescenti per stoffa che si ricaricano con la luce naturale o artificiale. Resistenti al lavaggio fino a 40°. 5 COLORI.
Colori per stoffa effetto marmorizzato. Perfettamente miscelabili e resistenti al lavaggio fino a 60°, questi colori sono pensati per essere utilizzati su tessuti naturali e superfici porose. 15 COLORI.

COLORI PER LA SETA

La seta è sicuramente uno dei tessuto più belli ed elegante, ma anche uno dei più delicati. Sia MARABU che DEKA propongono delle linee di colori espressamente pensate per la seta. 

MARABU SILKMARABU CONTOURS&EFFECTSDEKA SILKDEKA GUTTA
Colori per seta a base d’acqua brillanti e intensi. morbidi al tatto e scorrevoli nell’applicazione. Fissaggio con ferro da stiro o in forno a 150° per 8 min. 15 COLORI.
Colori per contorni su tessuti in seta, perfetti in combinazione con la linea MARABU SILK. Resistenti al lavaggio dopo il fissaggio. Ideali per l’utilizzo con stencil e stampi. 4 COLORI.
Colori intensi, brillanti e perfettamente miscelabili per seta, resistenti alla luce e lavabili fino a 60°. 50 COLORI.
Colore per contorni su seta. 10 COLORI.

Pennarelli per tessuti

I pennarelli sono adatti per chi preferisce una soluzione più pratica e veloce, evitando l’uso del pennello. Si tratta ugualmente di colori all’acqua indelebili, sono disponibili in tantissime tinte vivaci e sono ideali soprattutto per realizzare decorazioni grafiche, loghi e lettering.
In commercio si trovano pennarelli con punte di spessore diverso, talvolta anche con doppia punta. La scelta si correla al tipo di decorazione e di supporto. Il risultato ottenuto potrebbe cambiare in relazione al tipo di tessuto e alla finezza della trama. Anche in questo caso il colore deve essere fissato con il ferro da stiro. 

Marabu, sempre al passo con le mode del momento, offre una vasta gamma di pennarelli per tessuti con punte di diversi spessori.

TEXTIL PAINTERTEXTIL PAINTER PLUSTEXTIL PAINTER GLITTERFASHION LINERFASHION LINER SHIMMER
Pennarelli per tessuto a base d’acqua per stoffe chiare. Facilissimi da utilizzare, morbidi al tatto e resistenti al lavaggio fino a 60°. Fissaggio con ferro da stiro o in forno a 150° per 8 min. Perfetti in combinazione con la linea di colori TEXTIL e TEXTIL PLUS. Disponibili con punte di due diversi spessori: 1-2 mm / 2-4 mm. 14 COLORI.
Pennarelli per tessuti scuri a base d’acqua. Facili da usare e morbidi al tatto. Resistenti al lavaggio fino a 40°. Fissaggio con ferro da stiro o in forno a 150 per 8 min. Sistema a pompa con alta pigmentazione. 14 COLORI.
Pennarelli per stoffa glitterati perfetti per tessuti chiari e scuri. A base d’acqua e resistenti al lavaggio fino a 40°. Sistema a pompa con alta pigmentazione. 13 COLORI.
Liner di colore per tessuti a base d’acqua, inodore e resistente alla luce. Morbido al tatto, dopo il fissaggio è lavabile in lavatrice fino a 40°. Ideale per decorazioni e scritte. 3 COLORI
Liner di colore per tessuti a base d’acqua, inodore e resistente alla luce. Colori vividi con eleganti effetti brillanti. Morbido al tatto, dopo il fissaggio è lavabile in lavatrice fino a 40°. Ideale per decorazioni e scritte. 7 COLORI

La proposta di DEKA, invece, è il pennarello per stoffa e seta a doppia punta. Disponibili in 18 colorazioni, questi pennarelli sono resistenti al lavaggio fino a 60°. 

Colori per tessuti Spray

I colori per tessuto spray sono perfetti per decorare tessuti di ogni genere con diverse tecniche. Ideali in combinazione con gli stencil. 

Marabu propone le coloratissime linee Fashion Spray e Fashion Spray Shimmer. 

I Fashion Spray Marabu sono colori a spruzzo per stoffa a base d’acqua, inodore e resistenti alla luce. Perfetti per tessuti chiari (con un max di fibra sintetica del 20%). Dopo il fissaggio sono resistenti al lavaggio fino a 40°. 22 COLORI

I Fashion Shimmer Spray Marabu è una linea speciale di colori a spruzzo per tessuti caratterizzata dal effetti scintillanti che è in grado di creare. 11 COLORI

RSS
YouTube
Instagram