COLORI AD OLIO IDROSOLUBILI COBRA

SPECIALE: Colori ad olio idrosolubili

COLORI AD OLIO DILUIBILI CON ACQUA

Perchè scegliere di utilizzare colori ad olio ad acqua al posto dei tradizionali? Quali sono i vantaggi? Come usarli? Possono essere usati in sostituzione della trementina nella tecnica fat over lean?

colori ad olio ad acqua

In questo articolo vi parleremo dei colori ad olio ad acqua, dei motivi per cui sono nati e dei maggiori vantaggi che il loro utilizzo comporta. Ma andiamo per ordine...

I pittori più tradizionalisti molto probabilmente potrebbero rabbrividire al solo pensiero, ma gli oli idrosolubili sono quì per rimanere! Molti artisti hanno scoperto la gioia di lavorare con questi oli più recenti e non senza ragione.

Ma un passo alla volta… Per capire effettivamente i motivi che stanno alla base dell’esigenza che ha portato alla creazione di questa nuova tipologia di colori ad olio, bisogna fare un passo indietro e approfondire il tema e le “problematiche” dei colori ad olio tradizionali. 

La pittura ad olio è stata a lungo considerata, e per molti aspetti lo è ancora oggi, come la crème de la crème tra le tecniche pittoriche.

Questa sua fama è dovuta principalmente a due fattori:

  1. all’essenza vera e propria dei colori ad olio che, asciugandosi, non perdono vividezza e corpo, rendendo visibile ogni singola pennellata esaltando o meno il talento racchiuso nella mano dell’artista;
  2. alla difficoltà che la realizzazione di questa tecnica implica. Non si può improvvisare… servono delle conoscenze, competenze e esperienza non indifferenti per realizzarla nel modo corretto e far si che il dipinto non si rovini col tempo.

Una delle prime difficoltà sono i tempi di asciugatura, molto lunghi, che costringono a riprendere il lavoro diverse volte nell’arco della realizzazione. 

La seconda è l’abile e consapevole esperienza nell’utilizzo dei solventi, come acquaragia e trementina, necessari per questo tipo di tecnica. Inoltre il loro utilizzo non va preso alla leggera, in quanto respirarli non è il massimo della salute e i loro fumi possono far insorgere delle allergie.

Per questo motivo molti artisti, soprattutto i principianti, sono scoraggiati dal cimentarsi con questa tecnica, finendo col rinunciare a priori al cimentarsi con questi bellissimi colori. 

COLORI AD OLIO

Gli oli idrosolubili rispondono a queste preoccupazioni e i principali vantaggi nell’utilizzarli sono:

  • La gioia e l’aspetto di lavorare con oli senza tossine e fumi di trementina e altri composti utilizzati con gli oli tradizionali.
  • Tempo di asciugatura più rapido rispetto agli oli tradizionali.
  • Miscelabile con acqua, olio di lino o altri solventi per produrre effetti diversi.
  • È possibile mescolare questi con oli tradizionali e alcune vernici acriliche.

Gli oli miscelabili con acqua sono perfetti per i pittori che soffrono di allergie e coloro che lavorano negli studi domestici o che devono lavorare con bambini e animali domestici nelle vicinanze. Sono anche un’ottima introduzione ai colori ad olio tradizionali per i principianti.

NOVITA' COLORI AD OLIO

Quando inizi a lavorare con oli idrosolubili ti sorprenderà scoprire che sono molto simili ai oli tradizionali. Hanno lo stesso odore, la stessa composizione e possono essere usati con molti degli stessi solventi.

In generale, funzionano come gli altri colori ad olio. Ad esempio, è molto facile ottenere strati opachi e ricchi di pittura su tela o cartone o creare texture e accentuare le pennellate.

La sostanziale differenza sta nei tempi di asciugatura, decisamente più ridotti rispetto agli oli tradizionali.  anche se non veloci quanto gli acrilici. 

Sono inoltre utilizzabili in combinazione con i colori ad olio tradizionali e i colori acrilici, ponendosi di fatto a metà strada tra i due. In questi casi sarà necessario procedere per gradi e scegliere con saggezza, ma l’uso combinato è possibile.

Quando si mescolano con oli tradizionali, infatti, si perde una parte della loro solubilità con l’acqua. Molti artisti hanno testato che una piccola quantità di olio (inferiore al 25%) è un buon equilibrio se si desidera mantenere una certa solubilità in acqua. 

Infine l’utilizzo dell’olio di lino fa miracoli per ravvivare gli oli miscelabili con acqua secchi sulla vostra tavolozza.

COLORI OLIO IDROSOLUBILI COBRA ITALIA

I colori ad olio ad acqua Cobra, firmati Royal Talens, si propongono come la nuova generazione di colori ad olio.

Frutto di oltre 100 anni di esperienza artigiana nella creazione di colori per belle arti combinata allo sguardo sempre volto al futuro per dare ad ognuno di noi sempre nuovi strumenti per liberare la nostra ispirazione!

Cobra nasce dall'esigenza di trovare una soluzione più salutare alternativa all'uso di acquaragia e trementina nella pittura ad olio.

Innanzitutto è doveroso specificare che Cobra è un colore ad olio e, come ogni colore ad olio è composto da un elemento colorante, in questo caso il pigmento, e da un olio siccativo, l’olio di semi di lino.

Insieme, questi due elementi, formano la base dei colori ad olio cobra.

Come abbiamo accennato, i colori ad olio idrosolubili Cobra sono molto simili per composizione e utilizzo ai colori ad olio tradizionali, salvo che per due particolari: 

  • i TEMPI DI ASCIGATURA
  • la MISCALABILITÁ CON ACQUA

Questi due aspetti potrebbero far nascere dei dubbi in merito all’aspetto e alla resa del colore una volta asciutto. Come molti di certo sanno già, infatti, una delle caratteristiche salienti dei colori ad olio è proprio quella che durante il processo di asciugatura alla luce e all’aria il colore mantiene esattamente lo stesso aspetto sia in termini di pigmentazione che di consistenza. Questo è dovuto al fatto che nulla evapora a differenza di quanto avviene con i colori acrilici in cui l’acqua, evaporando durante il processo di asciugatura, ne modifica l’aspetto rendendo il film più liscio e omogeneo. 

I colori Cobra in questo mantengono esattamente le stesse caratteristiche dei colori ad olio, non avendo alcuna percentuale d’acqua nella loro formula. 

I colori Cobra solubili in acqua offrono gli stessi fantastici risultati dei colori ad olio tradizionali, la stessa pennellata e non cambiano di colore col passare del tempo. 

Cobra COLORI OLIO IDROSOLUBILI ITALIA

Tempo di asciugatura e longevità dei tuoi dipinti

Gli oli idrosolubili Cobra sono stati progettati per prevenire l’ingiallimento e devono essere trattati come qualsiasi altro dipinto ad olio una volta terminato il lavoro.

  • Lasciare ad asciugare in stanze buie e umide;
  • Per accelerare il tempo di asciugatura, è possibile utilizzare un medium di asciugatura rapida;
  • Se si utilizza acqua, è necessario un tempo di asciugatura più breve perché l’acqua evapora più rapidamente dei solventi a base di olio.
  • Assicurati che il dipinto sia completamente asciutto, non solo asciutto al tatto.

Pulire i colori ad olio ad acqua

La pulizia è probabilmente il più grande vantaggio delle vernici ad olio miscelabili con acqua. Se hai evitato gli olii perché non sopporti di pulire i pennelli, allora questa è la vernice che fa per te. Il tuo tempo di pulizia è dimezzato, puoi respirare facilmente per tutto il processo di pulizia e non ti resteranno mani, spazzole e vestiti colorati.

Questi colori sono infatti facilmente removibili da stumenti e vestiti con acqua e sapone.

I colori ad olio ad acqua Cobra sono disponibili in due diversi formati:

  • Tubetto 40ml (40 colori)
  • Tubetto 200ml (24 colori)

 

 

TUBETTO DA 40ml

40 COLORI

TUBETTO DA 200ml

24 COLORI

SET PENNELLI COBRA PER COLORI AD OLIO

SAPONE UNIVERSALE PER MANI E PENNELLI

SET DA 2 PENNELLI 
(N° 10-16)

100% VEGETALE

AUSILIARI

Lavorare con Cobra è ancora più divertente e facile con i medium e le vernici realizzate appositamente per colori ad olio diluibili con acqua. Gli ausiliari sono attentamente sviluppati tenuto conto delle specifiche esigenze di questa particolare tecnica. Altro fattore importante, i medium sono privi di solventi.

MEDIUM PER PITTURA

MEDIUM PER PITTURA 75ML

MEDIUM PER PITTURA 250ML

MEDIUM PER VELATURA

MEDIUM PER VELATURA COBRA 75ML

MEDIUM PER VELATURA COBRA 250ML

MEDIUM ASCIUGATURA RAPIDA

MEDIUM ASCIUGATURA RAPIDA COBRA 75ML

MEDIUM ASCIUGATURA RAPIDA COBRA 250ML

PASTA PER PITTURA

PASTA PER PITTURA COBRA 60 ML

PASTA PER PITTURA 200 ML

VERNICI

VERNICE COLORI OLIO IDROSOLUBILI

VERNICE COBRA OPACA

VERNICE COBRA SATINATA

VERNICE COBRA LUCIDA

Per maggiori informazioni

Altri articoli che potrebbero interessarti:

RSS
YouTube
YouTube
Instagram